PROGETTO POLICORO : Animatore di Comunità Cercasi!!!

Categories: Attività,Giovani,News

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa Italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile. L’esperienza del Progetto Policoro nasce nel 1995, a Policoro (MT), luogo dove, subito dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Palermo per iniziativa di don Mario Operti, tre organi nazionali della CEI (Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Ufficio nazionale di pastorale giovanile e la Caritas italiana), s’incontrano con i rappresentanti delle diocesi di Basilicata, Calabria e Puglia per riflettere sulla disoccupazione giovanile e sui problemi del mondo del lavoro specifici dell’Italia meridionale. Nasce così il Progetto Policoro, che in questi anni si esteso non solo nelle diocesi del Sud, ma anche in quelle del centro e Nord Italia. Il progetto è un percorso che sperimenta strade nuove e soluzioni inedite per dare speranza ai giovani che vivono il problema della disoccupazione, grazie alla collaborazione della rete costituita dalle filiere dell’evangelizzazione e della formazione che cerca di diffondere una nuova cultura del lavoro sul territorio con l’apporto competente degli Animatori di Comunità.
L’Animatore di Comunità è il vero protagonista del Progetto Policoro, è colui il quale incontra i giovani nelle scuole e nelle parrocchie per diffondere una nuova cultura del lavoro basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa; stimola l’ideazione e la nascita di nuove realtà imprenditoriali; cura il rapporto con il Vescovo, il tutor, i direttori degli uffici di pastorale, il clero e con il coordinamento regionale; presta servizio presso il Centro Servizi per l’orientamento al lavoro; partecipa alla formazione nazionale e regionale; intesse reti con i responsabili della filiera della formazione (Confcooperative, Acli, Banca Etica, etc.) e dell’evangelizzazione (Azione Cattolica, GIOC, etc.).
Il Progetto Policoro della CEI, per promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile, in collaborazione con INECOOP, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2019 per la formazione di Animatori di Comunità, individuati dalle Diocesi che aderiscono al progetto. Da alcuni anni anche la nostra diocesi ha aderito al progetto e, quindi, per l’anno 2019 è necessario assumere un nuovo animatore di comunità diocesano che per i prossimi tre anni porterà avanti il Progetto.
Chi può candidarsi? Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute fondamentali le seguenti condizioni: – esperienza ecclesiale nella Diocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale, possibilmente già impegnata nel Progetto; – conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro; – ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili; – flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.);
– età compresa tra i 23 e i 35 anni. La domanda di partecipazione al concorso di un (1) posto di animatore di comunità diocesano ed il bando con i requisiti e il compenso dell’animatore per l’anno 2019 sono contenuti nel bando. La domanda di partecipazione ed il bando potranno essere richiesti ai propri parroci oppure scaricarli dal sito della Diocesi di Vallo della Lucania o dalla pagina facebook : PASTORALE SOCIALE VALLO DELLA LUCANIA. Contrariamente a quanto riportato nel bando la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per le ore 12.00 del prossimo 1 settembre 2018( non per l’8 giugno 2018) . Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la scheda domanda scannerizzarla ed inviarla assieme al proprio CURRICULUM VITAE adeguatamente compilato all’indirizzo: diocesi.vallodellalucania@progettopolicoro.it entro e non oltre il 1 settembre 2018. Un’apposita commissione composta dai tre direttori diocesani promotori del Progetto Policoro, dall’animatrice di comunità senior e dal Vicario Generale valuterà le candidature decretando in modo insindacabile il/la candidato/a che per il prossimo triennio ricoprirà il ruolo di animatore di comunità diocesano del Progetto.
Per ulteriori informazione è possibile contattare CAIRONE Angela (AdC senior) al n° 349 0094807 o contattare il Tutor TABASCO don Angelo al n° 360 966252.

PROGETTO POLICORO

Domanda di partecipazione Bando 2019