ARCHIVIO STORICO
Diocesi di Vallo della Lucania

La documentazione conservata testimonia l’attività pastorale e amministrativa della chiesa di Vallo della Lucania espletata attraverso il vescovo, la curia, le parrocchie, i gruppi e le associazioni nel corso dei secoli. L’Archivio Storico Diocesano è collocato nel Seminario di Vallo della Lucania in Via F. Cammarota, 2 ed è aperto osservando i seguenti orari:

Lunedì     9,00 – 13,00
Martedì    9,00 – 13,00
Giovedì    9,00 – 13,00

ATTIVITÀ SVOLTE

- Consulenza nella ricerca storica in supporto agli studiosi;

- Consulenza e indirizzo alle parrocchie per la salvaguardia e conservazione degli archivi parrocchiali e agli studiosi che vi accedono;

- Ricerca dei certificati anagrafici per il riconoscimento della cittadinanza italiana agli emigrati;

- Promozione e sensibilizzazione sulla cultura archivistica e storica (esposizioni)

- Servizio di deposito di archivi ecclesiali e di sacerdoti

Per contatti scrivere a archiviostorico@diocesivallodellalucania.it

INFORMAZIONI PER LA RICHIESTA DI CERTIFICATI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA AGLI IMMIGRATI

Per il periodo antecedente al 1° settembre 1871 le funzioni di Ufficiale di stato civile erano espletate dai parroci, che sono titolari delle scritturazioni e della conservazione dei registri dei battezzati, matrimoni, morti e stati d’anime in modo sistematico e ininterrotto dalla seconda metà del Cinquecento (a seguito di disposizioni del Concilio di Trento), ma già in precedenza alcune parrocchie curavano la compilazione di tali registri.
Per ottenere la certificazione anagrafica per il periodo antecedente al 1871, la richiesta va fatta rivolgendosi a quest’ufficio scrivendo un’email all’indirizzo archiviostorico@diocesivallodellalucania.it, indicando precisamente i dati dell’antenato tra cui anche la parrocchia di nascita e quella di residenza se diversa dalla prima. Occorre, inoltre allegare, un documento di identità del richiedente il certificato (passaporto o documento di identità del proprio Stato di appartenza) e specificare a quale indirizzo di posta ordinaria dovrà essere spedito l’originale della certificazione richiesta.
Le richieste saranno evase, compatibilmente con i concomitanti impegni d’ufficio, quanto prima è possibile.

Il direttore dell’Archivio Storico Diocesano
don Aniello Adinolfi