sin-1

Proseguono gli incontri formativi del cammino sinodale

Si susseguono, nella Diocesi, gli incontri formativi organizzati nelle foranie dai vicari foranei e curati dall’equipe sinodale diocesana. Tema del cammino sinodale di quest’anno “Fase sapienziale” è il racconto di Emmaus “Si avvicinò e camminava con loro”. Terminato il biennio della “fase narrativa”, in comunione con la Chiesa universale, le comunità parrocchiali, sono chiamate a…

GMM23

Resoconto raccolta fondi Ottobre Missionario 2023

“Non ferire o umiliare i nostri fratelli è il nostro primo dovere verso di loro, ma non è sufficiente fermarsi lì. Abbiamo una missione più alta: essere loro di servizio dovunque ne abbiano necessità.” San Francesco d’Assisi   I parroci e le comunità parrocchiali, hanno generosamente espresso la loro caritatevole attenzione nei confronti dei missionari/e…

livatino

Castellabate, accoglienza della Reliquia del giudice Beato Livatino che fu vittima della mafia

La Reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino arriva a Castellabate da martedì 5 a giovedì 7 marzo. Sono state organizzate dalle Parrocchie di Castellabate, nell’ambito dell’Anno Giubilare Costabiliano, una serie di celebrazioni ed incontri sulla figura del giudice siciliano e fervido credente, assassinato dalla mafia all’età di 37 anni nel 1990. Il magistrato siciliano originario…

pexels-pixabay-159844

Prova per l’accertamento dell’abilità pedagogica ai fini del riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica

L’Ufficio di Pastorale Scolastica comunica che venerdì 12 aprile 2024, presso il Seminario Diocesano (via Mons. F. Cammarota a Vallo della Lucania) si svolgerà la prova per l’accertamento dell’abilità pedagogica ai fini del riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie. Coloro che aspirano a supplenze e/o…

85b10c6f-a975-4568-9913-03c9faf33475

Ufficio per la pastorale delle persone con disabilità: al via la formazione

Il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, ha istituito l’ufficio pastorale per le persone con disabilità e ne ha affidato la responsabilità a Maria Rosaria Duraccio, già presidente Unitalsi. Un segnale importante che risponde al bisogno del territorio di portare maggiore cura e attenzione alle persone con disabilità puntando sul loro stesso protagonismo…

Incontro

Il Vescovo incontra i fidanzati

Domenica 25 febbraio presso la Parrocchia di Sant’Antonio in località Moio ad Agropoli a partire dalle ore 19.00 è in programma un incontro tra il Vescovo di Vallo della Lucania Mons. Vincenzo Calvosa e le coppie di fidanzati che si stanno preparando al loro matrimonio. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Famiglia e Vita della Diocesi…

bace1a4b-dc92-45d0-81c2-d9e60d7657cc

Assemblea Diocesana Azione Cattolica 2024-2027

Domenica 25 Febbraio l’Azione Cattolica della Diocesi di Vallo della Lucania si ritroverà per vivere la sua ventottesima Assemblea Elettiva. Un momento importante per l’associazione, che sarà chiamata a rinnovare il proprio Consiglio Diocesano e con esso i responsabili che guideranno l’Azione Cattolica per i prossimi tre anni. Un esercizio di corresponsabilità e di democraticità…