Scuola di Teologia per Laici

romanino_1

La scuola di Teologia per laici vuole offrire a laici desiderosi di approfondire un approccio sistematico ai contenuti della fede cristiana a un livello che vada oltre un itinerario di catechesi per adulti, pur rimanendo al di sotto di un percorso accademico proprio di un ISSR o di una Facoltà Teologica. L’offerta, seguendo i diversi ambiti del sapere teologico si articola in teologia biblica, teologia fondamentale e dogmatica, teologia della vita cristiana (morale/spiritualità).
Si tratta di un itinerario di investigazione razionale della Rivelazione cristiana, attestata dalla Scrittura, creduta, celebrata e vissuta nell’esperienza della Chiesa.
La Scuola si rivolge a tutti i fedeli cristiani e anche a chi è desideroso di conoscere il fatto e la visione cristiana della realtà.
Alla formazione di base, della durata di due anni, viene offerto, di seguito, un anno più specifico (III anno) per la formazione dei catechisti o per la formazione dei ministeri liturgici.

Scarica la bruchure della Scuola di Teologia

Modulo Iscrizione Scuola Teologia -  I ANNO

Modulo Iscrizione Scuola Teologia – III ANNO

La scheda di iscrizione debitamente compilata deve essere consegnata a mano in occasione della prima lezione del 7 gennaio p.v. Per l’iscrizione alla scuola si richiede il contributo di € 10.
Per informazioni scrivere all’indirizzo pastorale@diocesivallodellalucania.it

Per l’iscrizione alla scuola si richiede il contributo di € 10,00 da consegnare il primo giorno di lezione. Per il III anno, nelle stesse date, viene proposto un itinerario per la formazione dei catechisti e la formazione dei ministeri liturgici.
All’atto dell’iscrizione bisogna indicare il percorso scelto e di seguito sarà comunicato il programma.

SEDE INCONTRI:

III ANNO - FORMAZIONE CATECHISTICA

III ANNO

13

Evangelizzazione perenne missione della Chiesa: il contesto attuale, il primo annuncio, la catechesi e la sfida della “nuova” evangelizzazione

20

Il catechista: testimone, insegnante, accompagnatore, educatore

27

Formazione e spiritualità del catechista: 1. in relazione alla Parola di Dio; 2. in relazione alla Chiesa/Diocesi/Parrocchia; 3. in relazione al contesto

03

Iniziazione cristiana: introduzione alla vita di fede

10

Rinnovamento dell’Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi: l’ispirazione catecumenale, la struttura dell’itinerario

17

Una comunità che educa alla vita di fedeIl vissuto della comunità di appartenenza: il parroco, la famiglia, l’equipe dei catechisti, altri gruppi di apostolato o di servizio presente in parrocchia

La Parola di Dio nel cammino di catechesi

02

Catechesi e Liturgia: iniziazione ai linguaggi dei segni e alla ritualità

Itinerario catechistico e anno liturgico1. La Domenica

Itinerario catechistico e anno liturgico2. Tempi liturgici

23

Progetto catechistico della Chiesa italiana1. I catechismi dell’iniziazione cristiana

30

Progetto catechistico della Chiesa italiana2. Catechismo dei giovani e degli adulti

20

Imparare un metodo: linguaggi e itinerari

27

Imparare un metodo: progettare un incontro e importanza della verifica

III ANNO – FORMAZIONE LITURGICA

III ANNO

13

Fondamenti teologici della Liturgia della Parola. Esame di alcuni testi biblici fondativi: Neemia; letture della Messa in Cena Domini

20

Il Lettore. Storia di un ministero dall’andamento “carsico”. La disciplina attuale (Ministeria quaedam OGMR e precisazione CEI). Ministero istituito e ministero di fatto

27

Struttura del Lezionario e della Liturgia della Parola. I singoli elementi: pericopi bibliche. Possibilità di scelta tra testi diversi, forma lunga e forma breve delle pericope.

03

Salmo responsoriale, sequenza, acclamazione al Vangelo. La preghiera universale o dei fedeli. Canto e cantillazione. Introduzione ai salmi e al loro impiego nella Celebrazione Eucaristica

Il luogo della Liturgia della Parola: l’ambone.Lezionario ed Evangeliario

17