XVI Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

“Fare nuove tutte le cose, radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”

Si è svolta ieri, domenica 15 gennaio, presso il Seminario diocesano di Vallo della Lucania, la XVI Assemblea Diocesana Elettiva dell’Azione Cattolica, durante la quale gli oltre sessanta delegati, in rappresentanza delle undici parrocchie della diocesi in cui è presente l’Azione Cattolica, (Agropoli S. Maria delle Grazie, Agropoli S.S. Pietro e Paolo, Castellabate, Santa Maria di Castellabate,  Roccadaspide, Orria, Cardile, Pellare, Novi Velia,  Alfano, Vallo della Lucania) hanno delineato il cammino da farsi durante i prossimi tre anni, oltre ad eleggere il nuovo consiglio Diocesano, che avrà il compito di attuare le linee guida definite durante l’assemblea. Un momento bello di condivisione della corresponsabilità, in cui, insieme, si è pensato all’AC del futuro, alle sfide nuove a cui dare risposte, agli impegni concreti in cui, come laici cristiani, siamo chiamati a spenderci. Tema di questa assemblea: “FARE NUOVE TUTTE LE COSE, RADICATI NEL FUTURO, CUSTODI DELL’ESSENZIALE”. Fare nuove tutte le cose, rileggendole alla luce di questo nostro tempo, attraverso  percorsi originali, stili e metodologie innovative, capaci di parlare al nel Mondo della bellezza della Chiesa. Radicati nel futuro, che è Cristo, perché è Lui il nostro futuro, la nostra speranza, la nostra novità di vita. Il passato resta il tesoro da custodire e valorizzare,  ma è necessario porre le radici nel futuro, nel tempo che verrà, fiduciosi che sarà un tempo di grazia e di crescita comune per il bene dell’uomo. Radicarsi ne futuro vuol dunque dire saper guardare a ciò che ci attende con gli occhi della speranza, e non della paura, del mettersi in opera per, e non dell’attesa. Custodi dell’essenziale, cercando infine ciò che davvero serve all’uomo per la sua felicità. L’ Azione Cattolica della diocesi di Vallo della Lucania, dunque, durante i prossimi tre anni, accanto ai percorsi ordinari parrocchiali, sarà impegnata a mettere in pratica queste indicazioni, a cui il consiglio darà seguito, attraverso la strutturazione dei vari cammini associativi. Al nuovo consiglio appena eletto, che resterà in carica per tre anni,  spetterà ora nominare i responsabili di settore: due Vicepresidenti Adulti, due Vicepresidenti Giovani, due Responsabili ACR. Il Consiglio dovrà inoltre indicare una terna presidenziale: tre nomi tra cui poi il Vescovo, mons. Ciro Miniero, sceglierà il nuovo Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica. Di seguito la composizione del Nuovo Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica, per il triennio 2017- 2020.

Settore Adulti: - Cirillo Tiziana; - Rizzo Emilia; - Marteddu Simona; - Rizzo Carmine

Settore Giovani: - Barbato Elisabetta; - Di Marco Cristina; - Santarpia Francesca; - Di Luccia Gennaro

ACR: - Oricchio Nadia; – Attanasio Stella; - Di Scola Francesca; - Giordano Emirena

ANGELA RUSSO

AC_1

Sopra da sinistra: l’Assistente Regionale ACR don Francesco Celotto, la Consigliera Nazionale ACR Rosaria Soldi, il Presidente Diocesano AC Antonio Voria, la responsabile diocesana giovani Antonia Vitale, la responsabile diocesana adulti Gianfranca De Vita, il responsabile diocesano ACR Davide Mancuso.

AC_2