Viaggio dei sacerdoti in Germania

Categories: News,Vita Diocesana

Già da qualche anno si svolge un pellegrinaggio dei sacerdoti della diocesi di Vallo con la guida del Vescovo, mons. Ciro Miniero. Un’esperienza coinvolgente che favorisce la comunione e la fraternità sacerdotale, ma che contribuisce nello stesso tempo ad allargare lo sguardo su diverse località famose ed anche su altre esperienze pastorali.
Quest’anno la scelta è caduta su Monaco, città della Germania meridionale, capitale della Baviera. Si tratta di una regione profondamente cattolica: anche il Papa emerito Benedetto XVI proviene da questa zona. E abbiamo potuto ammirare una bellissima città, con un centro storico affascinante e vivibile, residenze reali, immensi parchi. Abbiamo visitato il gigantesco museo della scienza e della tecnica, l’antica pinacoteca, la Cattedrale, con le caratteristiche due torri gemelle alte 99 metri ed altre chiese barocche e rococò. Ma ciò che soprattutto ha attirato la nostra attenzione è il caratteristico Municipio nuovo della città, grandiosa costruzione in stile neogotico, che domina la centralissima MARIENPLATZ, piazza principale. Vi si leva con la sua grande mole incentrata sulla torre civica che porta il celebre Orologio dotato del famoso carillon a figure animate, simbolo cittadino. Ogni mattina passando per il centro alle 11 e alle 12 potevamo inebriarci gustando lo spettacolo caratteristico del carillon.
Nella Baviera abbiamo visitato l’incantevole castello di NEUSCHWANSTEIN, che ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, l’antico santuario mariano di ALTOTTING, che conserva una venerata statua della Madonna nera ed il santuario del Cristo flagellato. Né è mancata una breve puntatina nella vicina Salisburgo, in Austria, suggestiva cittadina, che è stata anche la patria di Mozart.
La nota dolente per tutti gli italiani che si recano all’estero è indubbiamente il cibo. Eravamo predisposti ad una dieta ferrea ben sapendo di non poter trovare cibi adeguati al nostro raffinato palato. Ma la sorpresa è stata grandissima, al di là delle più rosee aspettative. Perché abbiamo gustato ogni giorno cibi gustosissimi. E non solo: una accoglienza spontanea e sentita, che ci ha fatto sentire a casa. Il miracolo si spiega con il fatto che consumavamo il pasto quotidiano presso il ristorante di una famiglia originaria di Novi Velia. I Crocamo, Giuseppe, Nicolina, Silvio, Enrico, Antonio, Dora, Ugo,…. hanno avuto per noi un’attenzione tutta particolare e desideriamo ringraziarli con tutto il cuore. Presenti in Germania da svariati decenni i Crocamo hanno messo su una catena di ristoranti di alto profilo professionale. È una specie di formidabile mix dei valori tradizionali del Cilento, basati sulla famiglia unita e solidale, e la precisione del modello tedesco, basata sull’ordine, la puntualità e la responsabilità. L’attività imprenditoriale della famiglia Crocamo è un esempio concreto delle enormi energie e potenzialità inscritte nell’animo dei cilentani, quando siamo fedeli alle nostre peculiari caratteristiche tradizionali: familiarità, semplicità, spirito di sacrificio e senso del dovere: preziosa eredità dei nostri padri.
Un caloroso ringraziamento al promotore del pellegrinaggio, don Aniello Panzariello, al nostro vescovo, mons. Ciro Miniero e alla preziosa e insostituibile guida, Cristiano De Cesare, per conto dell’agenzia “Corinoti” di Vallo della Lucania. Al prossimo anno! “Auf Wiedersehen”!

don Angelo Imbriaco

Alcune foto del viaggio