Veglia Missionari Martiri: Voce del Verbo

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Nello stesso giorno in cui si ricorda San Oscar Arnulfo Romero, amato  arcivescovo e martire salvadoregno, l’Ufficio per  la Pastorale Missionaria della Diocesi di Vallo della Lucania ha promosso il 24 marzo 2022, nell’ambito della Giornata dei Missionari Martiri, una Veglia di preghiera nella suggestiva e accogliente Chiesa di Santa Maria Assunta in Casalvelino. Don Olgierd Nyc, parroco di Montecorice, e Don Carmine Lauriello, parroco di Casalvelino, hanno collaborato fattivamente nella complessa ma importante realizzazione dell’evento. In tempo di Pandemia da Covid-19 e di sofferenza diffusa legata ai tanti conflitti bellici nel mondo, quale quello disastroso legato all’invasione della Federazione Russa in Ucraina, la preghiera comune e l’ascolto di virtuose testimonianze di Fede ha arricchito enormemente i numerosi fedeli presenti alla VEGLIA MISSIONARIA. Il coro ha accompagnato con vari interventi lo svolgersi della serata, rendendo più suggestivo il tutto che potrà facilmente diventare di gran conforto non solo per la maturazione personale di fede, ma anche per l’impegno di “nuova evangelizzazione” che la Chiesa pone in atto, seguendo la parola e l’esempio di Papa Francesco. L’incontro è stato magistralmente presieduto da Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Ciro Miniero, che ha usato parole di grande conforto. Ha voluto condividere con i presenti vivide e sentite esperienze di vita legate alla diretta conoscenza di missionari laici e religiosi, compresa quella del suo stesso fratello, Don Pasquale Miniero. Il momento più toccante si è avuto quando si sono ricordati i nomi e le azioni dei tanti martiri laici e religiosi del 2022. “Signore allarga il mio cuore alle immensità del tuo…ho bisogno di te. (San Bruno)

Dr. Giuseppe Salzano