Un cuore che arde: Via Crucis in occasione dalla Giornata di preghiera per i missionari martiri 2024

Categories: Attività,Incontri,News

“I martiri non vanno visti come eroi che hanno agito individualmente, come fiori spuntati in un deserto, ma come frutti maturi ed eccellenti della vigna del signore, che è la Chiesa”

Papa Francesco

Nella città di Agropoli venerdì 22 marzo c.a. alle ore 18.30 si terrà la Via Crucis UN CUORE CHE ARDE.

L’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria in collaborazione con Don Carlo Pisani, parroco di S. Pietro e Paolo, sarà presieduto da S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

L’occasione è data dalla Giornata di preghiera per i missionari martiri 2024, nella ricorrenza del barbaro assassinio sull’altare, durante la celebrazione della Santa Messa, di Mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador. Proclamato Beato e poi Santo da Papa Francesco.

Il disegno di Dio chiama tutti a vivere la totalità dell’amore, attraverso la conversione del cuore e la santità della vita.

I missionari sono Testimoni della Fede e Portatori della Parola laddove la sofferenza dei fratelli è maggiore e il pericolo è un compagno costante.

Sono Cuori che ardono e che dispensano amore in un rapporto diretto e profondo con il Signore, guidati dagli insegnamenti di Gesù.

I loro comportamenti, le loro presenze, i loro gesti, le loro preghiere sono un dono ai fratelli che sono in attesa di capire, di conoscere, di imparare in Paesi laddove violenze e sofferenze sono aspetti ineludibili della mera quotidianità.

È importante che le Comunità parrocchiali, guidate dai loro Pastori, partecipino convinti e in buon numero ad eventi, come questo, tesi al fraterno sostegno di religiosi/e nonché di laici e laiche che hanno dedicato e dedicano le proprie vite in nome della Fede, a conferma della persecuzione diffusa e feroce nei riguardi dei rappresentanti della Chiesa Cattolica.

Ubi caritas et amor Deus ibi est.

Don Olgierd Nyc – Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria

missionari24