Settimana Ecumenica: il 22 gennaio Mons. Calvosa in cattedrale per pregare per l’unità dei cristiani

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

A partire dal 18 gennaio la Chiesa universale è chiamata a vivere la Settimana Ecumenica per l’Unità dei Cristiani che si svolge simbolicamente tra la festa della cattedra di San Pietro (18 gennaio) e quella della conversione di San Paolo (25 gennaio).

Unitamente ai diversi appuntamenti che sono organizzati nelle parrocchie del territorio, lunedì 22 gennaio in Cattedrale a Vallo della Lucania il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presiederà alle 18.00 un momento di preghiera ecumenica unitamente anche ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane presenti sul territorio.

Il brano scelto quest’anno come traccia di riflessione è la parabola del Buon Samaritano (Lc 10, 25-37) in quanto, come sottolinea il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, «la reciproca mancanza di conoscenza tra le chiese e il mutuo sospetto indeboliscono l’impegno nell’intraprendere la strada ecumenica. Alcuni possono temere che l’ecumenismo porti ad una perdita di identità confessionale e impedisca la “crescita” della loro chiesa, ma tale rivalità tra le chiese è contraria alla preghiera di Gesù. Come il sacerdote e il levita nel brano evangelico, i cristiani spesso non colgono l’opportunità di entrare in relazione con i loro fratelli e le loro sorelle a motivo di questo timore».

Di qui l’importanza, durante questa Settimana di preghiera per l’unità, di chiedere al Signore «di venire in nostro aiuto, di curare le nostre ferite e permetterci, così, di percorrere la via dell’ecumenismo con fiducia e speranza».

Preghiera Ecumenica Diocesana 2024