Prossimo Convegno Pastorale Diocesano: Trasfigurare, voce del Verbo

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

La Diocesi di Vallo della Lucania si sta preparando al Convegno Pastorale Diocesano che si terrà nei giorni 3-4-5 luglio prossimo e sarà occasione per verificare il cammino fatto e progettare l’anno pastorale che inizierà dopo la pausa estiva. Il tema proposto, proseguendo negli indirizzi provenuti a suo tempo dai presbiteri foraniali, si fermerà ancora su un verbo del Convegno di Firenze, il verbo Trasfigurare. Ad introdurre la riflessione sarà, il primo giorno, don Silvano Sirboni, noto liturgista, condirettore di Rivista di Pastorale Liturgica, presenza costante su riviste a diffusione nazionale e ben piantato nella realtà pastorale, in quanto parroco della parrocchia “Santi Apostoli” di Alessandria.

L’incontro con il Signore che trasfigura e rinnova tutte le cose avviene principalmente nella liturgia. Essa è evento di trasfigurazione sia in quanto culmine che in quanto fonte di tutta la vita cristiana. A tutti, clero e laici, è chiesto un profondo rinnovamento nella preparazione e nell’intelligenza della liturgia, perché  con la sobria bellezza dei suoi riti, la liturgia torni ad essere gustata dai fedeli e possa interagire con tutte le dimensioni dell’umano, rendendoci capaci di “trasfigurare”, cioè di  far emergere la bellezza che c’è, e che il Signore non si stanca di suscitare nella concretezza dei giorni, delle persone che incontriamo e delle situazioni che viviamo.

don Giovanni Di Napoli – Vicario Episcopale per il coordinamento della Pastorale

Scarica il Modulo Iscrizione Convegno per UDITORI