Proseguono gli incontri formativi del cammino sinodale

Categories: Attività,Incontri,News

Si susseguono, nella Diocesi, gli incontri formativi organizzati nelle foranie dai vicari foranei e curati dall’equipe sinodale diocesana.

Tema del cammino sinodale di quest’anno “Fase sapienziale” è il racconto di Emmaus “Si avvicinò e camminava con loro”.

Terminato il biennio della “fase narrativa”, in comunione con la Chiesa universale, le comunità parrocchiali, sono chiamate a discernere su due tra i cinque macro-temi, proposti dalla segreteria nazionale del cammino sinodale:  la formazione alla fede e alla vita e il cambiamento delle strutture. I soggetti del discernimento sono in particolare i Consigli pastorali parrocchiali, già esistenti in quasi tutte le comunità ma spesso non operativi.

L’equipe è al lavoro per realizzare incontri sia a livello foraniale che parrocchiale. Il lavoro si sta svolgendo in una duplice direzione: informare i sacerdoti e formare i laici alla sinodalità e al discernimento affinché sempre più avvertano il diritto/dovere di essere corresponsabili nella missione.

In allegato le linee guida per il discernimento della fase sapienziale nella nostra Diocesi.

SCARICA>>Linee guida Diocesi Vallo della Lucania<<<

sin-1 sin-2 sin-3 sin-4 sin-5 sin-7 sin-8 sin-9 sin-6