Progetto Policoro Vallo della Lucania, Bando 2024 per il nuovo Animatore di Comunità

Categories: Senza categoria

Il Progetto Policoro della diocesi di Vallo della Lucania, in collaborazione con i tre uffici Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile, è alla ricerca del prossimo Animatore di Comunità.

Il bando è rivolto a giovani dai 20 ai 32 anni.

Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, Inecoop, in collaborazione con la Diocesi di Vallo della Lucania, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2024, del valore di € 3.120,00, per la formazione dell’Animatore di Comunità, individuato dalla Diocesi che per volere del nostro amato pastore aderisce di nuovo al Progetto.

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.

Finalità e Condizioni del Servizio

La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale con lo scopo, terminata la formazione, di permettere al giovane selezionato di ricoprire il ruolo di Animatore di Comunità all’interno del Progetto Policoro della Diocesi di Vallo della Lucania.

Requisiti di ammissione
Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute fondamentali le seguenti condizioni:

•  Conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
  • Ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
  • Flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.);
  • Età compresa tra i 20 e i 32 anni;
  • Residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza;
  • Automunito e patentato.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, da inviare all’indirizzo : diocesi.vallodellalucania@progettopolicoro.it  oppure alla mail del Tutor angelotabasco@gmail.com , deve pervenire entro e non oltre le ore 13:00  del 20 settembre 2023.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal candidato, deve  essere:

Redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 1 al presente bando;

Corredata da curriculum vitae da allegare sempre via e-mail.

Per ulteriori informazioni scrivi alle stesse mail o contattare il Tutor TABASCO don Angelo al tel. 360 966252.

Il Tutor diocesano Progetto Policoro

Tabasco don Angelo