“La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due”. Preghiera per le Vocazioni

Categories: Attività,News,Vita Consacrata,Vita Diocesana

Il prossimo 25 aprile è la domenica del Buon Pastore e la Chiesa celebra la 58.ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Il tema di quest’anno: «La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due» (Gaudete et exsultate, 141) riconosce alla vocazione una dimensione personale e – proprio per questo – comunitaria. La vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. E questo è un elemento essenziale di ogni vocazione nella Chiesa. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» (Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche, Nuove vocazioni per una nuova Europa, Roma 5-10). Tutte le comunità della Diocesi sono invitate a pregare insieme per tutte le vocazioni, quelle che stanno sorgendo e quelle che già camminano anche nella lotta e nella fatica. Preghiamo per i preti, i vescovi, i diaconi, gli sposi, le vergini consacrate, le monache di clausura, i religiosi e le religiose, i membri degli istituti secolari, i laici, i monaci: il Signore doni alla sua Chiesa nuove e redente vocazioni.

Sabato 24 aprile presso l’Istituto Ancelle di Santa Teresa a Vallo della Lucania alle ore 20.30 ci sarà un momento di Preghiera comune con testimonianze vocazionali. La Veglia sarà in diretta sulle pagine Facebook CentroVocazioni Vallo della Lucania e Ancelle di Santa Teresa.

don Aniello Panzariello – Centro Vocazioni della Diocesi di Vallo della Lucania

4_locandina GMV