La Diocesi saluta Don Angelo Giulio

Categories: News,Vita Diocesana

Martedì 11 febbraio le comunità di Agropoli si riuniscono per l’ultimo saluto a Don Angelo Giulio. Un cordoglio unanime accomuna tutti coloro che lo hanno conosciuto. Nato a Pattano il 21 febbraio del 1931, dopo aver compiuto gli studi di scuola media e ginnasiale nel Seminario minore di Vallo della Lucania, completò gli studi liceali e teologici nel Seminario Regionale di Salerno. Fu ordinato Sacerdote il 26 giugno del 1955 a Policastro da S.E.Mons. Pazzullo. Fu Parroco di Giungano dal 1956 al 1964. Dal 1964 al 1972 fu parroco di Montano Antilia ed Economo di Abatemarco. Dal gennaio 1972 fu nominato Vicario cooperatore del Parroco di S.Maria delle grazie di Agropoli. Nei 42 anni di servizio parrocchiale ad Agropoli, fu anche Vicario parrocchiale della Parrocchia di S.Antonio. Dal 1980 svolse anche l’ufficio di applicato di segreteria nelle Scuole Statali. Nato e cresciuto insieme a tre fratelli e una sorella in una famiglia povera, ma profondamente cristiana, seguì da ragazzo la chiamata del Signore al sacerdozio, incoraggiato e aiutato nella sua formazione anche dallo zelante parroco di Pattano, Don Giuseppe Fierro, che alla cura delle vocazioni sacerdotali dedicò tutto il suo impegno di pastore. Ben cinque furono, infatti, i sacerdoti che egli riuscì a dare alla Chiesa diocesana. Sacerdote dal carattere semplice e schivo, don Angelo ha servito le comunità affidategli dall’obbedienza ai suoi Vescovi, con spirito di sacrificio e grande disponibilità. Riusciva ad accattivarsi la simpatia dei fedeli con la spontaneità e la sincera amicizia, doti che ne hanno fatto un sacerdote sempre stimato e benvoluto.