Incontro zonale Usmi Regionale

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Nell’anno della Vita Consacrata, il Consiglio Regionale USMI ha organizzato degli incontri zonali invitando tutte le Delegate diocesane con i loro Consigli.
Domenica 22 marzo si è tenuto a Salerno – Colonia S. Giuseppe l’incontro zonale per le diocesi di Nocera-Sarno, Salerno, Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania. Per la diocesi di Vallo ha partecipato la delegata suor Ester Garone. L’incontro si è svolto in un clima bello, di fraternità e comunione.
Suor Maria Antonietta Barbato, presidente dell’Usmi regionale, con semplicità e in un’ottica di riconoscenza al Signore e al Santo Padre Francesco per l’anno della vita consacrata, ha focalizzato l’attenzione dell’assemblea sul tema della gioia, evidenziando che dove ci sono i consacrati c’è una gioia autentica che nasce dall’incontro con Cristo.
È questo un anno per rinnovarci, confrontarci sulle sfide che ci attendono con “il desiderio e l’intento di osare decisioni evangeliche con frutti di rinascita”, come si legge nel documento del Santo Padre Rallegratevi.
Suor Maria Antonietta ha poi ripercorso il pensiero degli ultimi pontefici: Paolo VI che definiva la vita consacrata “cuore della Chiesa”; Benedetto XVI che la considera una parte ineliminabile di tutto il tessuto ecclesiale e che non verrà mai meno; Papa Francesco che ricorda ai consacrati la necessità di una memoria grata del passato, del vivere il presente con passione, del progettare il futuro con speranza.
La presidente ha ribadito la necessità di mettere in luce la bellezza della vita consacrata senza nascondersi le difficoltà: invecchiamento nelle comunità, scarsezza di vocazioni, uscite dagli Istituti ecc …
Nel pomeriggio la segretaria suor Carmelina Sauchelli ha comunicato alcuni appuntamenti offerti a tutte le religiose della Campania:

• Giornata regionale dei giovani religiosi/e: 18 aprile 2015 al Santuario Madonna dell’Arco; tema: “La vita consacrata oggi secondo l’Evangelii Gaudium”, relatore P. Ernesto della Corte, biblista
• Convegno per animatrici di comunità: 24-25-26 aprile 2015 a Pianura – Padri Vocazionisti; tema: “Il servizio di governo: animare la corresponsabilità” , relatore: P. Luigi Gaetani ocd
• Esercizi intercongregazionali: 27 aprile – 4 maggio 2015 a S. Agnello di Sorrento guidati da d. Lino D’Onofrio

La segretaria ha esortato a partecipare a questi eventi per una sempre maggiore comunione fra i vari Istituti. Inoltre ha evidenziato la difficoltà di raggiungere tutte le delegate perché tutte partecipino ai vari appuntamenti proposti. Si è parlato anche della fatica laddove bisogna eleggere il nuovo Consiglio e, di conseguenza, la nuova delegata, a causa dei troppi impegni di ciascuna sorella.
Infine il Consiglio ha ringraziato il Signore per la partecipazione all’incontro, incoraggiando e sostenendo il servizio e l’animazione delle delegate nelle diocesi campane.
Suor Ester Garone