Attenzione alle persone con disabilità: il 18 gennaio Mons. Calvosa incontra le associazioni locali

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

La Diocesi di Vallo della Lucania intende sviluppare, in sinergia con le diverse realtà associative operanti sul territorio, una capillare azione a sostegno delle persone con disabilità.

Di qui l’iniziativa promossa dal Vescovo, S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, di organizzare il prossimo 18 gennaio, alle ore 18.00, presso il Seminario Diocesano un incontro conoscitivo dal titolo “Insieme si può fare” aperto alla partecipazione non soltanto delle diverse associazioni ODV e APS ma a tutte “le donne e gli uomini di buona volontà” che vogliano lasciarsi coinvolgere da un organico servizio di prossimità alle persone con disabilità.

Nelle intenzioni del Vescovo scopo dell’incontro è quello di “rilevare quali bisogni e quali risorse sono presenti sul nostro territorio e quali, invece, bisogna mettere in campo affinché sia possibile sostenere i progetti di vita delle persone con disabilità fuori e dento la Chiesa”. È infatti questa un’attività che per essere efficace necessita di una sinergia organizzativa che sappia coinvolgere e mettere in rete i diversi volontari, di qui l’idea nel prossimo futuro di uno specifico Ufficio diocesano da costituirsi proprio alla luce delle disponibilità che verranno raccolte.

Nelle intenzioni di Mons. Calvosa è necessario spostare lo sguardo sulla persona nella sua interezza e “assumere la disabilità come condizione esistenziale da sostenere, nell’ottica del progetto di vita, e non più come condizione da guarire”. Per farlo è necessaria la partecipazione di ciascuno, l’incontro del 18 gennaio vuole aprire la strada.

Insieme