Assemblea Diocesana Azione Cattolica 2024-2027

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Domenica 25 Febbraio l’Azione Cattolica della Diocesi di Vallo della Lucania si ritroverà per vivere la sua ventottesima Assemblea Elettiva. Un momento importante per l’associazione, che sarà chiamata a rinnovare il proprio Consiglio Diocesano e con esso i responsabili che guideranno l’Azione Cattolica per i prossimi tre anni.
Un esercizio di corresponsabilità e di democraticità che da sempre caratterizza l’esperienza in Azione Cattolica, e che, al di là dell’esercizio elettivo in sé e pe sé, ci ricorda uno degli elementi importantissimi della nostra associazione: la centralità delle persone. L’AC non è una sigla, ma sono dei volti, delle voci, persone concrete che scelgono di mettersi al servizio. E’ la gratuità che si fa esperienza concreta di dono. L’AC non è neanche una realtà personalistica, ma popolare, cioè di tutti, in cui tutti possono dire la propria, esprimere il proprio sogno di Chiesa, sentendosi chiamati a dare il proprio contributo, in forma diretta o indiretta, ma comunque sempre comunitaria. In questo processo, dunque, ad alcuni sarà chiesto di farsi portavoce di tutta questa ricchezza, e far sì che, le indicazioni che emergeranno durante l’assemblea, possano poi trovare esecuzione nella vita concreta dell’AC.

“Testimoni di Cristo, tra la gente”, questo il tema scelto per questa 28° Assemblea Elettiva. Perché, davvero, dopo il tempo sospeso del covid, è necessario ripartire dal cuore del nostro essere cristiani, ad essere testimoni di Cristo, con gioia, con passione, con semplicità; ma tra la gente, lì dove le persone, quotidianamente, sono chiamate a coniugare fede e vita. Non in luoghi chiusi, ma lì dove le domande di vita interrogano davvero l’esistenza dell’uomo, cercando spiragli di speranza.

Ad accompagnare l’Azione Cattolica, in questo delicato passaggio, ci saranno il Segretario Centrale nazionale del Settore Adulti, Renzo di Rienzo, l’Incaricata Regonale dell’ACR, Angela Madaio, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, S.E. Mons. Vincenzo Calvosa.  Tutti i consigli parrocchiali AC appena eletti, in rappresentanza delle varie associazioni parrocchiali si ritroveranno così in Seminario, per riflettere innanzitutto sul futuro dell’associazione, sul servizio da offrire, sulle nuove sfide da intraprendere, sui progetti che permetteranno di rendere la Chiesa sempre più bella, accogliente e appassionata.

Ma è un appuntamento a cui sono invitati anche tutti coloro che, insieme con il Consiglio, vorranno vivere e accompagnare l’Azione Cattolica, in questa giornata.

bace1a4b-dc92-45d0-81c2-d9e60d7657cc