Apertura mostra “Africa da scoprire” presso il Museo diocesano di Vallo della Lucania

Categories: News,Vita Diocesana

Si è aperta presso il Museo Diocesano d’arte sacra in Vallo della Lucania la mostra “Africa da scoprire”, un interessante viaggio alla scoperta dell’Africa subsahariana con l’esposizione di oggetti di arte e artigianato tradizionali della collezione del Museo africano di Verona. Attraverso gli oggetti, accompagnati da testi esplicativi e foto, la mostra racconta la ricchezza artistica dell’Africa nelle principali aree del continente dove si sono ritrovate le radici più antiche dell’arte africana. Le regioni dell’ Antico Sudan, la Costa di Guinea, la Nigeria, il Camerun, l’Africa centrale e sud-orientale sono alcuni dei luoghi da cui provengono gli oggetti esposti. Le opere d’arte, principalmente statue, maschere, ornamenti, bronzi, avori, terrecotte, testimoniano un’arte straordinariamente fedele ai suoi modelli tradizionali, ma sempre rinnovata dall’intensa partecipazione emotiva degli artisti. Accanto agli oggetti d’arte, la mostra propone anche moltissimi oggetti d’uso quotidiano, che divengono sede di un complesso e ricco sistema di simboli e valenze. Ciotole, bicchieri, cucchiai e oggetti utilizzati nella vita di ogni giorno, si caricano attraverso il colore, la forma o l’intaglio di significati educativi, religiosi, magici e ludici. Di rado un oggetto africano viene creato solo per essere guardato: la sua bellezza è proporzionale al ruolo che svolge nella vita dell’uomo. Gli oggetti della mostra appartengono alla ricca collezione etnografica del Museo africano di Verona, raccolta dai Missionari Comboniani dalla fine dell’Ottocento in molti paesi dell’Africa sub sahariana nelle terre e tra le persone dove sono stati a servizio missionario.

In occasione della mostra, Africa da scoprire si propongono visite guidate e laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.  Per info e prenotazioni scuole:

ORARI DI APERTURA

Da Lunedì a Venerdì 9.00 – 12.30
Ingresso gratuito.

E’ gradita la prenotazione per visite di gruppo chiamando il numero 350 95 29 250 o scrivendo una mail a info@diocesivallodellalucania.it

Il museo è situato presso la Diocesi di Vallo della Lucania, in Via Francesco Cammarota 2, 84078 Vallo della Lucania (SA)