29 aprile: Conclusione della prima tappa del percorso sinodale diocesano

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Carissimi,

questa mia lettera vi giunge nel pieno del Tempo Pasquale e mi dà l’opportunità di rinnovare l’augurio di custodire integra la gioia pasquale pur nelle difficoltà e apprensioni dell’ora presente che attanagliano l’umanità tutta. Nonostante la recrudescenza della pandemia durante i primi mesi di quest’anno, siamo riusciti a dare gioiosa risposta all’invito del Santo Padre e, pur con le limitazioni imposte dalla situazione, ad attivare i centri di ascolto sinodale in un considerevole numero di parrocchie. Pertanto le sintesi degli incontri elaborate nelle parrocchie sono confluite nelle sintesi foraniali e così in questi giorni con l’équipe sinodale diocesana stiamo elaborando la sintesi diocesana, che il 30 aprile prossimo invieremo alla Conferenza Episcopale Italiana e confluirà nel testo di servizio generato dalle sintesi, sul quale lavoreremo noi vescovi nell’Assemblea Generale di Maggio. A livello diocesano, porremo fine a questa prima tappa del percorso sinodale con la celebrazione eucaristica nella nostra chiesa cattedrale venerdì 29 aprile p. v., alle ore 18.30. In quella occasione la sintesi elaborata con l’équipe diocesana e da me approvata sarà consegnata alla diocesi, perché sia motivo di riflessione e di confronto nelle nostre parrocchie. Vescovo, presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici ci troveremo intorno all’altare del Signore per ascoltare ancora cosa lo Spirito dice alle Chiese e, nello Spirito, rendere grazie al Signore che ci fa sperimentare giorno per giorno la fatica e la gioia del camminare insieme.

Vi attendo e vi benedico di cuore.

+ Ciro Miniero, Vescovo