La Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero, giunta quest’anno alla XXXVI edizione, richiama l’attenzione sull’importanza della missione dei sacerdoti, sulla bellezza del loro servizio e sul dovere di chi si dichiara cristiano e cattolico di sostenere anche economicamente la Chiesa con i suoi preti.
Sarà celebrata in tutte le diocesi italiane domenica 15 settembre.
I sacerdoti offrono il loro tempo, sostengono le persone sole, accolgono i nuovi poveri, progettano reti solidali offrendo riposte concrete. Si affidano alla generosità delle comunità per essere liberi di servire tutti e svolgere il proprio ministero a tempo pieno. “La Giornata Nazionale è una domenica in cui tutti noi praticanti esprimiamo la nostra gratitudine per il dono di sé che i nostri sacerdoti ci fanno ogni giorno, testimoni del Vangelo di Gesù, punti di riferimento nelle comunità, uomini di fede, speranza e prossimità. È un nostro dovere ed è necessario un impegno collettivo per sostenerli nella loro missione, … anche economicamente”. In questi giorni vi sarà consegnato il materiale per la sensibilizzazione da distribuire a tutta la comunità. Inoltre, vi ricordo che sulla piattaforma www.unitineldono.it trovate tutti i materiali utili per la sensibilizzare tutta la comunità. Vi invito, ad organizzare un gruppo di lavoro coinvolgendo: referente parrocchiale al Sovvenire, Consiglio Affari Economici, Consiglio Pastorale, associazioni, catechisti…
Ogni offerta è un piccolo gesto, ma anche una scelta di fraternità di vita nella Chiesa di cui siamo parte.
Le offerte sono deducibili dal reddito imponibile fino a 1032,91 € l’anno.
Guerino Molinaro
Incaricato Diocesano
Locandina_giornata-nazionale-40×55-1
Pieghevole-informativo-per-il-parroco
CCP_Offerte-GN_2024__compressed
LINK utili
https://www.sovvenire.chiesacattolica.it/
https://www.unitineldono.it/
https://www.facebook.com/unitineldono
Come donare
Bollettino di C/C postale N° 57803009 intestato a: Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero – Erogazioni liberali, via Aurelia 796, Roma 00165
Bonifico bancario a Intesa San Paolo –Roma , P.le Gregorio VII (IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384) da effettuare a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, con causale “Erogazioni liberali art. 46 L.222/85”.