Veglia di Preghiera Missionaria: Madre Teresa in dialogo con Papa Francesco

Categories: Attività,Famiglia,Incontri,News,Vita Diocesana

L’Ufficio per la Pastorale Missionaria della Diocesi di Vallo della Lucania ha promosso il 21 ottobre 2022, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Missionaria Mondiale, una Veglia di preghiera nel Santuario Getsemani a Capaccio-Paestum, retto dai Padri Giuseppini, che hanno ospitato l’evento con grande entusiasmo. In tempo di sofferenza e di instabilità prevalenti legati alla non ancora superata Pandemia e ai tanti conflitti bellici nel mondo, quale quello determinato dall’invasione della Federazione Russa in Ucraina, la preghiera comune e l’ascolto di virtuose testimonianze di Fede ha arricchito enormemente i numerosi sacerdoti, religiose, religiosi e fedeli che hanno partecipato con devozione e commozione alla VEGLIA. Don Olgierd Nyc, responsabile dell’Ufficio Missionario ha ringraziato i convenuti e ha invitato tutti alla riflessione sulla vivida testimonianza di vita missionaria, vissuta per lunghi anni sulle Ande in Perù, da Padre Michele Piscopo. Interessante l’intervista, in video, del sottoscritto a Suor Sabrina Pianta, Madre Generale delle Suore Operaie della Casa di Nazareth, impegnate nei paesi più poveri ad assistere le sorelle e i fratelli meno fortunati. Il coro ha accompagnato con grande maestria lo svolgersi della serata, rendendo più suggestivo il tutto che potrà facilmente diventare di gran conforto non solo per la maturazione personale di fede, ma anche per l’impegno di una nuova evangelizzazione che la Chiesa pone in atto, seguendo la parola e l’esempio di Papa Francesco e di Madre Teresa di Calcutta. L’incontro è stato presieduto da S.E. il Vescovo, Monsignor Ciro Miniero, che ha esortato i presenti a sostenere preghiera e offerte per le Pontificie Opere Missionarie e a visitare, presso il Museo Diocesano di Vallo della Lucania, la Mostra Africa da scoprire, per un percorso di conoscenza e di valorizzazione delle ricchezze culturali dell’Africa, attraverso la collezione del Museo africano di Verona. “Per quanto riguarda il mio cuore appartengo interamente al Cuore di Gesù.” ( Madre Teresa di Calcutta)

Dott. Giuseppe Salzano