Una celebrazione per il furto degli ex-voto di San Pantaleone

Categories: News,Vita Diocesana

Nella notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio scorso, verso le ore 3,40, ignoti malviventi si sono introdotti nella cattedrale e hanno trafugato gli ex-voto di San Pantaleone. La notizia ha lasciato sgomenta tutta la comunità civile ed ecclesiale di Vallo della Lucania, dolore che si riverbera in tutte le parrocchie della diocesi per quello che rappresenta la Chiesa cattedrale e il Santo Protettore per l’unità di fede e di carità di tutta la comunità diocesana. In questo momento di grande tristezza vogliamo stringerci in affetto e preghiera intorno al nostro Vescovo, S.E. Mons. Ciro Miniero, al parroco, Mons. Aniello Scavarelli e a tutta la comunità di Vallo, per chiedere al Signore la sua vicinanza nel momento della prova, perché possano essere individuati i malviventi e recuperati gli oggetti di immenso valore, non tanto sotto il profilo materiale, quanto piuttosto per quella testimonianza di devozione e di gratitudine che i fedeli hanno espresso lungo i secoli verso il Santo, di cui hanno sperimentato la protezione nelle tante vicende avverse della vita. Vogliamo pregare il Signore perché da questa grande afflizione possa sgorgare nuova linfa di fede e di fraterna carità, sull’esempio del nostro San Pantaleone.  A tal fine, venerdì 10 febbraio 2017, in tutte le S. Messe che saranno celebrate nelle parrocchie e nelle chiese della diocesi, si inseriranno delle preghiere dei fedeli dedicate.  Nello stesso giorno, alle ore 17.30, il nostro Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale. Lodevolmente, poi, le intenzioni potranno essere ripetute nelle S. Messe di domenica 12 febbraio o, dove si tiene, nell’adorazione eucaristica di giovedì 9 febbraio .

don Giovanni Di Napoli