TESTIMONI E PROFETI: L’amore è la premessa.

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Divenire TESTIMONI e PROFETI, può essere una soluzione gratificante, in una realtà di crisi profonda dei valori, per impegnarsi a dare e a ricevere ingenti e vitalizzanti risorse di energie positive per modificare e forse addirittura accorciare le distanze che ci separano sempre più dagli altri e soprattutto da noi stessi. L’impegno di chi è alla ricerca della Verità è quello di una nuova evangelizzazione ma anche quello di analizzare criticamente le grandi tematiche che negli ultimi anni hanno tormentato i paesi occidentali e il mondo intero quali la tanto discussa eutanasia, il decremento demografico con spopolamento dei piccoli centri, la crisi economica mondiale, l’immigrazione clandestina dai Paesi in fuga dalla guerra, la fame nel mondo, la dilagante persecuzione dei cristiani, il becero populismo di politici ottusi , il riscaldamento globale, la pandemia da Covid-19, il famigerato lockdown, …L’impegno fattivo ed entusiastico di sacerdoti, diaconi e fedeli ha consentito di realizzare, in comunione con le sorelle e i fratelli cristiani presenti in tutti i continenti, una coinvolgente formazione spirituale e sociale nel corso dell’OTTOBRE MISSIONARIO e non solo. In tempo di Pandemia da Covid-19 e di invalidante disorientamento sociale laddove la delusione, lo sconforto, lo smarrimento, la paura, il senso di sconfitta, di esser stati traditi, di declassamento, fino all’astio, al rancore, alla rabbia vendicativa attanaglia la società, la preghiera comune e l’invocazione al Signore per il dono della Profezia ha arricchito i tanti fedeli e religiosi presenti alla VEGLIA DIOCESANA di PREGHIERA  per  LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2021, organizzata a Massa della Lucania, nella Chiesa dedicata a Santa Maria della Vittoria, il 29.10.2021, insieme al dinamico e inappuntabile parroco, Don Domenico De Vita, un nutrito e coinvolgente gruppo parrocchiale, e le Suore Ancelle di  S. Teresa di Gesù Bambino. Ha introdotto l’evento Don Olgierd Nyc, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria della Diocesi di Vallo della Lucania. Don Olgierd, nel presentare durante la veglia le toccanti testimonianze di Suor Carmen Corrente, in presenza, e, in video, di Zakia Seddiki, moglie di Luca Attanasio, compianto ambasciatore italiano in Congo, ha ribadito la necessità di un forte impegno per la “nuova evangelizzazione” che la Chiesa sta proponendo. La veglia di preghiera missionaria è in effetti un momento importante, in cui la chiesa diocesana riunita attorno al proprio pastore rinnova il suo impegno missionario. L’incontro, come nelle precedenti edizioni, è stato presieduto da Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Ciro Miniero, che ha condiviso con molta intensità il momento di intimo raccoglimento e di fede fervente. Egli ha voluto sottolineare esperienze di vita legate alla diretta conoscenza di missionari laici e religiosi. Nel suo accorato intervento ha ribadito: “Sappiamo essere sempre e ovunque tessitori di quella fraternità che nasce dal Vangelo.” Per tutti i credenti è importante promuovere la solidarietà cristiana e la rinascita dello spirito missionario anche sulla luminosa scia dell’impareggiabile San Guido Maria Conforti, fondatore dei Saveriani per “ Fare del mondo una sola famiglia”

Dr. Giuseppe Salzano

Veglia Missionaria Diocesana 2021