Richiesta di abilità pedagogica per IRC

Categories: Attività,Documenti,Istituto Superiore Scienze Religiose,News,Vita Diocesana

PROVE DI ACCERTAMENTO ABILITÀ PEDAGOGICA AI FINI DELL’IRC

Tenuto conto delle diverse richieste per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), gli Ordinari diocesani della Regione Ecclesiastica Campana intendono procedere, di comune accordo e a livello regionale, all’accertamento dell’abilità pedagogica ai fini del riconoscimento dell’Idoneità per l’IRC nelle Scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie. Significato dell’Idoneità: “L’idoneità non è paragonabile a un diploma che abilita a insegnare correttamente la religione cattolica. Essa stabilisce tra il docente di religione e la comunità ecclesiale nella quale vive un rapporto permanente di comunione e di fiducia, finalizzato ad un genuino servizio nella scuola, e si arricchisce mediante le necessarie iniziative di aggiornamento, secondo una linea di costante sviluppo e verifica… Il riferimento che l’insegnamento della religione deve necessariamente avere con il vissuto religioso testimoniato dalla comunità cristiana comporta che il docente di religione sia non solo oggettivamente riconosciuto dalla comunità stessa, ma anche soggettivamente partecipe della sua esperienza di fede e di vita cristiana.” (CEI, nota pastorale, n. 22, maggio 1991). Coloro che aspirano a supplenze e/o incarichi per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado delle diocesi della regione ecclesiastica campana possono consegnare a mano la domanda all’Ufficio Scuola della diocesi di appartenenza entro lunedì 11 aprile 2016. Le domande e i curriculum saranno presi in esame solo se redatti utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito internet www.ireca.it. Il mancato utilizzo dell’apposito modulo comporta l’annullamento delle domande. Il/La candidato/a deve indicare nella domanda l’ordine e grado di scuola per il quale intende sostenere la prova di accertamento dell’abilità pedagogica. Le domande di partecipazione saranno trasmesse dall’Ufficio Scuola diocesano all’Ufficio Scuola della Conferenza Episcopale Campana, con allegato nulla osta dell’Ordinario diocesano entro il 26 aprile 2016. L’Ufficio Scuola della CEC ricevute le domande e i curriculum vitae  provvederà ad inviare al candidato, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la convocazione formale alla prova di accertamento dell’abilità pedagogica con le indicazioni relative al  luogo, data e orario di svolgimento. Solo i candidati convocati dall’Ufficio Scuola della CEC possono accedere alle prove.

Don Aniello Carinci

1 – Regolamento prova regionale accertamento abilità pedagogica 2016