Il calendario aggiornato dei corsi di preparazione al Matrimonio

Categories: Attività,Catechesi,Famiglia,Giovani,Incontri,News

“La preparazione al matrimonio costituisce un momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento cristiano, e un Kayrós, cioè un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Il fidanzamento si iscrive nel contesto di un denso processo di evangelizzazione. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Essi sono pertanto invitati a comprendere cosa significhi l’amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa”. (Cfr. Preparazione al Sacramento del Matrimonio del Pontificio Consiglio per la Famiglia)

Offriamo alle Comunità Parrocchiali della Diocesi il calendario dei corsi di preparazione al matrimonio. L’Ufficio di Pastorale familiare raccomanda:

• Sia dato adeguato risalto all’accoglienza dei giovani, al loro percorso cristiano presentandoli alla comunità ove da sposi si radicheranno.
  • Si invitino le coppie a seguire il corso più vicino alla comunità di provenienza.
  • Si cerchi d’individuare coniugi motivati che possano collaborare nelle Comunità Parrocchiali per la Pastorale Familiare. Così all’equipe che guida il corso si affianchino coppie di sposi che, con la loro testimonianza e competenza, collaborino con il sacerdote a guidare il gruppo dei fidanzati.
  • Si cerchi ove possibile di limitare il numero dei partecipanti ai vari corsi, nel caso in cui un corso superi le quindici coppie si propone di sdoppiare gli incontri.
  • E’ importante che i responsabili dei corsi comunichino l’avvio degli stessi all’Ufficio diocesano.

Segnaliamo in particolare: 15 febbraio 2019 Incontro dei fidanzati con il Vescovo ad Agropoli.

SCARICA — Calendario corsi preparazione matrimonio 2018-2019

don Roberto Guida con Silvana e Osvaldo Santoro - Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare