Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle offerte per il sostentamento del clero diocesano

Categories: Attività,Vita Diocesana

Domenica del 17 settembre 2023, Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle offerte per il sostentamento del clero diocesano, in cui si richiama l’attenzione dei fedeli sul ruolo ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle Offerte destinate al loro sostentamento.

Come nelle comunità cristiane delle origini, il sacerdote è sostenuto da tutta la comunità, in modo che possa dedicarsi totalmente all’annuncio del Vangelo e alle opere a favore dei fratelli. Le Offerte per i sacerdoti sono offerte per il sostentamento degli oltre 32.000 preti diocesani italiani, circa 29.700 in attività nelle parrocchie italiane, 300 preti fideidonum in missione, e quasi 2600 che sono ormai anziani oppure non più in salute. La giornata di sensibilizzazione assume una grande importanza, le parrocchie riceveranno dall’ufficio centrale tutto il materiale necessario da esporre in Chiesa per sensibilizzare l’intera comunità. Le Offerte di tutti i fedeli italiani vengono raccolte dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero, che le distribuisce ai sacerdoti della Chiesa italiana, sia quelli in servizio attivo che quelli anziani o malati che non esercitano più il ministero, e dopo aver dedicato la propria vita ai fratelli, vivono un momento di maggiore bisogno. Ogni offerta è un piccolo gesto, ma anche una scelta di fraternità di vita nella Chiesa di cui siamo parte.

Le offerte sono deducibili dal reddito imponibile fino a 1032,91 € l’anno.

 

Guerino Molinaro

Incaricato Diocesano

 Riferimenti : cell.3493140691 – guemol@tiscali.it
https://www.sovvenire.chiesacattolica.it/
https://www.unitineldono.it/
https://www.facebook.com/unitineldono

Come donare
Bollettino di C/C postale N° 57803009 intestato a: Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero – Erogazioni liberali, via Aurelia 796, Roma 00165
Bonifico bancario a Intesa San Paolo –Roma , P.le Gregorio VII (IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384) da effettuare a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, con causale “Erogazioni liberali art. 46 L.222/85”.

sensib