Si concluderà venerdì 24 maggio presso l’Auditorium del Seminario Diocesano, a partire dalle ore 17.30, la prima edizione della Scuola di Cittadinanza, il percorso rivolto ai giovani studenti e amministratori per riflettere sull’articolo.1 della Costituzione.
Negli appuntamenti mensili che hanno visto coinvolti oltre 60 ragazzi delle scuole superiori si sono alternati testimoni dell’Associazione Nuovi Orizzonti per riflettere sulla parola “Italia”, l’ex parlamentare Alfonso Andria, che ha sviluppato la riflessione sulla “Repubblica”, Giuseppe Irace segretario del movimento PER che si è confrontato sulla parola “Democratica”, mentre l’imprenditore Alfredo Schiavo ha raccontato la sua esperienza legata alla parola “Lavoro”. L’evento, promosso dalle associazioni L’Altra Palestra, Fabbrica di Idee, Azione Cattolica, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Pastorale Giovanile e Vocazionale, il Progetto Policoro, il MLAC e i Forum dei Giovani vedrà alla cerimonia di chiusura la testimonianza di Don Bruno Bignami, responsabile nazionale CEI della Pastorale Sociale e del Lavoro, mentre le conclusioni saranno affidate al Vescovo di Vallo della Lucania Mons. Vincenzo Calvosa.
I ragazzi che hanno partecipato con continuità al percorso formativo riceveranno alla presenza anche del dirigente del Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania l’attestato di partecipazione che sarà inserito nel proprio curriculum scolastico. La presenza di Don Bruno Bignami rappresenta un un momento importante per la Diocesi di Vallo della Lucania e si propone come anche un’occasione formativa rivolta agli uffici di curia, ai docenti IRC e ai rappresentanti delle associazioni e movimenti laicali operanti sul territorio diocesano.