29 ottobre: Veglia di Preghiera Missionaria

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Il Santo Padre Francesco nel sensibilizzarci sul tema delle missioni, ci ricorda: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20), tema appunto della Giornata Missionaria Mondiale 2021.  Si tratta di un preciso mandato affidato a ciascuno di noi a “farci carico” e a far conoscere ciò che portiamo nel cuore. Questa missione è ed è sempre stata l’identità della Chiesa. La Chiesa «esiste per evangelizzare» (S. Paolo VI, Esort. ap. Evangeliinuntiandi, 14). La nostra vita di fede si indebolisce, perde profezia e capacità di stupore e gratitudine nell’isolamento personale o restrizione in piccoli gruppi; per sua essenza esige una crescente apertura capace di raggiungere e abbracciare tutti. Apriamoci sempre di più alla Chiesa Universale e alle sue necessità affiancando le iniziative della Diocesi di cui tutti noi facciamo parte. Il mese di ottobre è dedicato specificamente a quelle missioni che “non hanno sostenitori speciali” e le POM le sostengono con l’aiuto delle diocesi che ricevono le offerte delle parrocchie in questo mese.. Sosteniamo i missionari (laici, suore, sacerdoti e religiosi) che lavorano con incredibile dedizione in terre lontane e spesso in condizioni difficilissime.Di seguito troverete alcune proposte di preghiera e l’invito alla Veglia di Preghiera Missionaria, che quest’anno sarà presieduta dal nostro vescovo, il 29 ottobre a Massa di Vallo della Lucania, alle ore 18.00.

Don Olgierd Nyc – Direttore Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria

Veglia Missionaria