
Oggi, 18 novembre 2024, nella nostra Diocesi e in tutte le Diocesi italiane, si celebra la QUARTA GIORNATA NAZIONALE DI PREGHIERA PER LE VITTIME E I SOPRAVVISSUTI AGLI ABUSI.
L’iniziativa, istituita in corrispondenza della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.
Il tema di quest’anno è “Ritessere fiducia”, cioè «tentare di ricucire lo strappo, magari ancora aperto e sanguinante, con il filo d’oro della prossimità e della cura» – spiega la Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della CEI, Chiara Griffini – «come evocato dal dipinto “Sacco e oro” di A. Burri, così che possiamo anche noi rivestire “di abiti di lino finissimo” e porre “al collo un monile d’oro” (cfr Gen 41,42)».
Per animare la Giornata nelle nostre comunità, eventualmente anche in una data alternativa, sono stati predisposti alcuni sussidi. I contenuti per l’animazione sono stati preparati da vittime e da familiari di vittime: persone che stanno cercando con fatica di ritessere la fiducia spezzata in loro da abusi subiti in prima persona o dai loro figli da parte di sacerdoti e operatori pastorali laici.
SCARICA GLI ALLEGATI:
Giornata-di-preghiera-2024-Manifesto
Giornata-di-preghiera-2024-Preghiera Giornata-di-preghiera-2024-Preghiere-dei-fedeli
Giornata-di-preghiera-2024-Riflessioni-testimonianze
Giornata-di-preghiera-2024-Schema-adattabile-Veglia
Giornata-di-preghiera-2024-Veglia-dei-Giovani
Giornata-di-preghiera-2024-Commento-Biblico
Giornata-di-preghiera-2024-Introduzione-Presidente-SNTM