
L’Ufficio di Pastorale Sociale per i Problemi Sociali e del Lavoro, in collaborazione con il Progetto Policoro, MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) e SOS Antiusura e Antiracket di Salerno, organizza un evento speciale volto a sensibilizzare e promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro. L’evento, che prenderà il nome di “L’Albero della Sicurezza”, si terrà nel cuore della nostra comunità, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza riguardo alle normative e buone pratiche per garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri per tutti.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione che tocca vari aspetti della vita sociale e lavorativa, con una particolare attenzione ai diritti dei lavoratori, alla prevenzione degli infortuni e alla lotta contro ogni forma di sfruttamento e illegalità. L’evento sarà presieduto dal nostro Vescovo, che, come segno di impegno verso la realtà lavorativa locale, visiterà alcune delle aziende produttive situate nella zona industriale delle Mattine di Agropoli.
Il Vescovo, dopo aver visitato le aziende, avrà l’opportunità di incontrare gli industriali locali, con cui discuterà le sfide e le opportunità per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Un momento di confronto importante per rafforzare il dialogo tra la Chiesa, le istituzioni e le realtà produttive. A seguire, il Vescovo parteciperà a un pranzo conviviale con gli operai dell’azienda MGR.
