
La nostra Diocesi è stata presente con le capo e i capi dei suoi tre gruppi scout dell’AGESCI, VALLO DELLA LUCANIA 1, AGROPOLI 1 e ROCCADASPIDE 1, a “RN24”, la ROUTE NAZIONALE DELLE COMUNITÀ CAPI, grande raduno nazionale che si è svolto a Verona dal 22 al 25 agosto in occasione del Cinquantesimo Anniversario della nascita dell’Agesci stessa, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.
L’evento ha visto la partecipazione di 18.000 capo e capi scout giunti da tutt’Italia. Dei capi scout della nostra Diocesi ha partecipato anche don Francesco Pecoraro, Assistente Ecclesiastico del gruppo Vallo della Lucania 1.
Giornate molto intense, vissute in pieno stile scout, fatte di incontro, confronto, condivisione, gioia, preghiera, che si sono concluse con la S. Messa presieduta dal cardinale Carlo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Una «palestra di vita cristiana, occasione di comunione fraterna, scuola di servizio al prossimo, specialmente ai più disagiati e bisognosi». Così Papa Francesco nel suo Messaggio indica l’Agesci, «rilevante realtà educativa nella Chiesa», cui rinnova il suo «apprezzamento».
Il cardinale Zuppi nella sua omelia ha esortato ad essere testimoni di pace, di accoglienza, di legalità, di giustizia, custodi del bene comune e testimoni di un’agire politico concreto, capaci di scelte definitive e libere per amore e per servizio, seguendo Cristo, alla scuola del Vangelo. Generare tanta felicità è stato l’invito conclusivo delle sue parole: essere felici facendo felici gli altri, come nel pensiero di Robert Baden Powell, il fondatore dello scautismo.