Sabato 31 gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Caserta Città della Pace si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Prendere cura”, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari della Campania, insieme a numerose associazioni e movimenti impegnati nel servizio alla vita, alla famiglia e alla persona, alla luce della Nota pastorale dei vescovi della Campania: «Custodire ogni vita, accompagnare ogni sofferenza».
L’iniziativa si inserisce nel cammino ecclesiale regionale dedicato alla promozione e alla tutela della vita umana in ogni sua fase e intende offrire una riflessione condivisa sui temi della cura, dell’accompagnamento e della responsabilità verso le situazioni di fragilità che attraversano la nostra società. Un’occasione significativa non solo per gli operatori pastorali, ma per l’intera comunità civile ed ecclesiale.
All’incontro interverranno: monsignor Vincenzo Paglia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita; Domenico Airoma, procuratore della Repubblica di Napoli Nord; Lucio Romano, coordinatore dell’Osservatorio di Bioetica della diocesi di Napoli; monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza Episcopale Campana, mentre a moderare l’incontro sarà Nino Di Maio, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania.
Il Convegno si inserisce nell’ambito della 48° Giornata per la Vita e richiama con forza l’urgenza di una cultura della cura, capace di custodire ogni vita e di farsi prossimi a ogni sofferenza. L’appuntamento infatti è aperto a tutti, ma in particolare alle famiglie e agli operatori pastorali e ai Ministri straordinari dell’Eucarestia che sono impegnati nel mondo della cura e del sostegno dei sofferenti.
