COMUNICATO SU PADRE GIUSEPPE GALLIANO

 

A tutti i fedeli della Diocesi di Vallo della Lucania

Con un decreto del Superiore Generale della Congregazione dei “Missionari del Sacro Cuore” in data 17 maggio 2022 padre Giuseppe Galliano è stato dimesso dall’Istituto religioso per “ostinata disobbedienza alle legittime disposizioni impartite dai superiori in materia grave“. Con tali dimissioni padre Galliano, in quanto religioso chierico, secondo il can. 701 del Codice di diritto canonico, è incorso nelle seguenti disposizioni: “non può esercitare gli ordini sacri se prima non ha trovato un Vescovo il quale […], lo accolga o almeno gli consenta l’esercizio degli ordini sacri”. Tale accoglienza o consenso all’esercizio dell’ordine sacro non sono stati finora dati da alcun Vescovo.

Da quanto detto consegue che:

l’esercizio dell’ordine sacro e quindi le relative azioni liturgiche compiute da padre Galliano, anche in luoghi diversi dagli edifici di culto, avvengono in violazione delle norme canoniche e delle disposizioni della competente autorità ecclesiastica.

 

Per tali ragioni, con particolare riferimento a notizie di attività di padre Galliano nel territorio di questa Diocesi di Vallo della Lucania, con l’intenzione di adempiere al mio dovere di Pastore e guida del Popolo santo di Dio, invito tutti i fedeli, per il loro bene spirituale, ad evitare di prendere parte, a qualsiasi titolo, ad attività di esercizio dell’ordine sacro che fossero poste in essere da padre Galliano.

Questa comunicazione venga resa nota a tutti i fedeli.

+ Vincenzo Calvosa

Vescovo di Vallo della Lucania

Vallo della Lucania, 19 novembre 2025