La Chiesa campana riflette sulla cultura della vita e la cura della dignità umana

Sabato 31 gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Caserta Città della Pace si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Prendere cura”, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari della Campania, insieme a numerose associazioni e movimenti impegnati nel servizio alla vita, alla famiglia e alla persona, alla luce della Nota pastorale dei vescovi della Campania: «Custodire ogni vita, accompagnare ogni sofferenza».

L’iniziativa si inserisce nel cammino ecclesiale regionale dedicato alla promozione e alla tutela della vita umana in ogni sua fase e intende offrire una riflessione condivisa sui temi della cura, dell’accompagnamento e della responsabilità verso le situazioni di fragilità che attraversano la nostra società. Un’occasione significativa non solo per gli operatori pastorali, ma per l’intera comunità civile ed ecclesiale.

All’incontro interverranno: monsignor Vincenzo Paglia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita; Domenico Airoma, procuratore della Repubblica di Napoli Nord; Lucio Romano, coordinatore dell’Osservatorio di Bioetica della diocesi di Napoli; monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza Episcopale Campana, mentre a moderare l’incontro sarà Nino Di Maio, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania.

Il Convegno si inserisce nell’ambito della 48° Giornata per la Vita e richiama con forza l’urgenza di una cultura della cura, capace di custodire ogni vita e di farsi prossimi a ogni sofferenza. L’appuntamento infatti è aperto a tutti, ma in particolare alle famiglie e agli operatori pastorali e ai Ministri straordinari dell’Eucarestia che sono impegnati nel mondo della cura e del sostegno dei sofferenti.