
Sabato 29 novembre presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto a Laura di Capaccio-Paestum si svolgerà il Giubileo diocesano delle Persone con disabilità. Il programma prevede alle ore 17.00 il momento di accoglienza per poi condividere un momento celebrativo della giornata delle persone con disabilità. La Direttrice dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità Maria Rosaria Duraccio: “È un giorno per ascoltare, accogliere e celebrare la ricchezza che le persone con disabilità portano nella nostra Chiesa diocesana e onorare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.
A concludere la giornata, alle ore 18.00, la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa che ha posto l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle Chiese per l’accesso al presbiterio tra le priorità pastorali, sia attraverso strutture stabili che mobili che consentano alle persone con disabilità motoria la piena partecipazione alle celebrazioni anche attraverso il servizio ministeriale del lettorato.
Il Giubileo diocesano sarà quindi anche l’occasione per sottolineare la dimensione pienamente inclusiva che va vissuta nelle comunità parrocchiali e la ricchezza che le persone con disabilità possono portare per aiutare tutti i fedeli a crescere nella vita di fede e nella dimensione pastorale.
