Veglia di Preghiera Missionaria: “Di me sarete testimoni”
Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana
Nella suggestiva ambientazione dell’accogliente chiesa dedicata a San Marco Evangelista a Futani il 24 marzo si è tenuta la VEGLIA DIOCESANA PER TUTTI I MISSIONARI MARTIRI 2023 nella ricorrenza del barbaro assassinio sull’altare, durante la celebrazione della santa Messa, di Mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador. Proclamato Beato e poi Santo da Papa Francesco.
L’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria diretto da Don Olgierd Nyc in collaborazione con il Parroco di Futani Don Carlos Abubakar Jalmani, è stato presieduto da Don Franco Pecoraro, Delegato ad Omnia.
Buona e attenta la partecipazione dei fedeli. Presente anche il sindaco, avv. Aiello Caputo. I coinvolgenti interventi dei succitati religiosi sono stati legati da un sottile filo rosso che ha rappresentato il coinvolgimento comune del FARSI TUTTO PER TUTTI.
Il coro parrocchiale ha accompagnato con grande calore l’intero svolgersi della Veglia.
Il momento più toccante si è realizzato durante la lettura dei nomi degli operatori pastorali uccisi in varie pari del mondo nel corso del 2022 a conferma della persecuzione diffusa e feroce nei riguardi dei rappresentanti della Chiesa Cattolica.
In particolare ci si è soffermati nel ricordare Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucald, uccisa a sangue freddo a Port-au-Prince, Haiti, e suor Maria De Coppi, Missionaria comboniana, trucidata brutalmente a Chipene, Mozambico.
Breve ma emozionante la testimonianza di padre Michele Piscopo, rettore del Santuario del Getsemani a Capaccio e per lunghi anni missionario in America latina.
Dr. Giuseppe Salzano