Veglia Diocesana di Preghiera per le Missioni

Categories: Attività,Giovani,Incontri,News,Vita Consacrata,Vita Diocesana

Il 18 ottobre nella chiesa San Biagio a Montecorice si è celebrata la Veglia Diocesana di Preghiera per le Missioni presieduta dal nostro vescovo Mons. Ciro Miniero, in comunione con tutta la Chiesa che in quest’anno, per volere del Santo Padre, vive ancora più intensamente il mese da sempre dedicato alle missioni.
E’ stato un momento di vera e sentita preghiera, al quale hanno partecipato una rappresentanza di diverse comunità, di alcuni sacerdoti (venuti anche da lontano) e di religiose.
La chiesa è stata preparata in modo da mettere in evidenza l’altare con delle stoffe di 5 colori simboleggianti i Continenti (bianco – Europa, rosso – America, giallo – Asia, verde – Africa, blu – Oceania) e ceri degli stessi 5 colori.
La preghiera nella sua semplicità è stata vissuta in maniera convinta e concreta con il contributo di fedeli di diverse parrocchie che hanno aiutato nella lettura dei testi e nell’accensione dei ceri e di ragazzi della scuole medie, i quali dopo aver ricevuto dal nostro vescovo dei piccoli vasi con acqua benedetta attinta dal fonte battesimale, l’hanno distribuita ad ogni persona che, come gesto di fraternità e di condivisione della fede, dopo aver intinto a loro volta nell’acqua hanno segnato la croce sulla fronte della persona accanto.
Al termine della preghiera sempre i ragazzi delle scuole medie hanno distribuito ai presenti in chiesa dei foglietti con delle frecce disegnate e la scritta “in-Via-to”: ogni battezzato è un missionario chiamato ad annunciare con la sua vita, nel quotidiano, il Vangelo di Cristo. Donando questo biglietto si è invitato ciascuno a scrivervi un’azione o un gesto a cui far fede, come impegno nell’essere missionari, indicando così la “via” attraverso la quale egli annuncia la buona notizia al suo prossimo.
Dopo la cerimonia ci si è ritrovati tutti in piazza per un momento di fraternità, gustando insieme un piccolo rinfresco offerto dalla Comunità di Montecorice.
In questo contesto si è inserita anche l’iniziativa sempre ad opera dei ragazzi delle scuole medie del Caffè Missionario – aroma carità. I ragazzi hanno preparato il caffè in piazza con macchinette da caffè a cialde, destinando il ricavato alle Missioni.

Don Olgierd Nyc