Veglia di Pentecoste

Categories: Attività,Catechesi,Incontri,News,Vita Diocesana

A conclusione del tempo pasquale, che stiamo ancora vivendo, Sabato 23 maggio p.v. alle ore 20.30, la nostra Chiesa diocesana si ritroverà intorno al suo Vescovo, per celebrare insieme la Veglia di Pentecoste, presso la Parrocchia “S.Antonio di Padova” in Omignano Scalo. Accogliendo l’invito del Papa e della CEI, quest’anno la Veglia sarà dedicata ai martiri contemporanei, alla tragedia dei tanti cristiani i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati: una situazione che ci deve far interrogare profondamente e deve spingerci ad unirci in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi fratelli. Per questo abbiamo scelto di mettere come titolo della Veglia “I martiri di oggi, testimoni dello Spirito”. Sono infatti moltissimi i cristiani e gli uomini di ogni confessione capaci di testimoniare l’amore a prezzo della vita. Tale testimonianza non può passare sotto silenzio perché costituisce per tutti una ragione di incoraggiamento al bene e di resistenza al male. Un esempio di come ancora oggi lo Spirito Santo operi nel cuore degli uomini che lo accolgono, infondendo il coraggio di annunciare Cristo senza paura, donando quella forza che, nutrendosi della Parola e dell’Eucarestia, permette a molti nostri fratelli di perseverare nella dura prova della persecuzione.

Angela Russo

pentecoste15s