Celebrata in cattedrale, per la prima volta, la veglia ecumenica

Categories: Attività,Catechesi,Incontri,News

Sabato scorso 25 gennaio alle ore 18:30 nella Chiesa Cattedrale “San Pantaleone” si è tenuta, per la prima volta nella nostra Diocesi, la Veglia Ecumenica di preghiera a conclusione dell’Ottavario per l’Unità dei Cristiani. La preghiera per l’Unità coinvolge le comunità cristiane da più di cento anni. Ogni anno, per questa occasione, un gruppo ecumenico di una regione del mondo, sotto la guida del Consiglio delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani prepara il sussidio per la preghiera e suggerisce il tema. Quest’anno è stato preparato dalle Chiese e Comunità ecclesiali del Canada con esplicito riferimento alla domanda che l’Apostolo Paolo rivolge ai Cristiani di Corinto: “ è forse diviso il Cristo?” ( 1 Cor 1,13). Papa Francesco nella Catechesi pubblica di mercoledì 22 gennaio, in Piazza San Pietro, nel commentare tale evento ha detto: “Certamente Cristo non è stato diviso. Ma dobbiamo riconoscere sinceramente e con dolore, che le nostre comunità continuano a vivere divisioni che sono di scandalo. Le divisioni fra noi cristiani sono uno scandalo. Non c’è un’altra parola: uno scandalo”. L’evento diocesano di Preghiera è stato promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e presieduto dal nostro amato Pastore Mons. Ciro Miniero. Hanno partecipato in rappresentanza di altre Confessioni cristiane: Padre Nicola Sorin Buduì della Diocesi Ortodossa Rumena, il prof. Paolo Poggioli della Comunità evangelica Luterana di Torre Annunziata (Napoli) con una folta rappresentanza di fedeli e la Rev. Dana English della Chiesa Anglicana di Roma. Ha partecipato all’appuntamento anche Mons. Giuseppe Casale (già Vescovo di Vallo della Lucania). Soddisfacente la partecipazione di fedeli e Sacerdoti. Il Coro Diocesano diretto dal M° Maurizio Iacovazzo ha animato la celebrazione.

Don Marco Torraca

Direttore diocesano dell’ Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso