Scuola di Teologia: superate le 100 iscrizioni

Categories: Attività,Catechesi,Incontri,News

Lunedì 8 gennaio è stata inaugurata la “Scuola di teologia per Laici”. Voluta fortemente dal Vescovo S.E. Mons. Miniero vuole offrire un itinerario di catechesi a coloro che sono desiderosi di approfondire, con approccio sistematico, i contenuti della fede cristiana. L’offerta, seguendo i diversi ambiti del sapere teologico si articola in teologia biblica, teologia fondamentale e dogmatica, teologia della vita cristiana (morale/spiritualità). Per favorire la partecipazione dall’intero territorio diocesano sono state scelte due sedi dove si sono svolte le lezioni: l’Auditorium del Seminario diocesano di Vallo della Lucania e l’Oratorio “San Vito” in Capaccio Scalo. Si tratta di un itinerario di investigazione razionale della Rivelazione cristiana, attestata dalla Scrittura, creduta, celebrata e vissuta nell’esperienza della Chiesa. La Scuola si rivolge a tutti i fedeli cristiani e anche a chi è desideroso di conoscere il fatto e la visione cristiana della realtà. Alla formazione di base, per chi intende vivere con responsabilità la propria appartenenza alla Chiesa e impegnarsi in un fattivo servizio, viene offerto di seguito un anno più specifico per la formazione ministeriale, seguendo le possibili aree di impegno ecclesiale: catechesi; ministeri liturgici (lettore/accolito); pastorale matrimoniale; servizio caritas.

don Giovanni Di Napoli