Ritiro spirituale dei diaconi permanenti

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

A Capaccio Capoluogo si è svolta una giornata di ritiro spirituale dei diaconi permanenti insieme a coloro che da qualche mese hanno intrapreso questo cammino, guidata dal responsabile spirituale don Damiano Modena. Sia i diaconi permanenti che gli aspiranti erano accompagnati dalle rispettive mogli. Dopo la celebrazione dell’ora media, don Damiano ha tenuto una profonda, edificante e circostanziata riflessione sul vangelo di Gv. 6, 14-21, lasciando più ricchi di spirito tutti i presenti. Al termine li ha raggiunti il Vescovo, S.E. Mons. Ciro Miniero, che, nella Chiesa di San Pietro, ha celebrato l’Eucarestia,  illuminandoli con la sua parola sul vangelo di Lc. 18, 9-14. Durante la celebrazione ha ricordato Stefano Chiarelli, diacono permanente, scomparso lo scorso aprile, commuovendo tutti coloro che lo hanno conosciuto, particolarmente la moglie Cristina, anche lei presente. Dopo un  momento di condivisione fraterna, il Vescovo li ha lasciati per altri impegni. Il pomeriggio è stato dedicato al sacramento della Riconciliazione e al dialogo tra le famiglie dei diaconi permanenti e quelle degli aspiranti. Questi ultimi hanno voluto conoscere meglio l’esperienza dei primi, ponendo loro domande di approfondimento circa il cambiamento di vita nella coppia e nella famiglia, verificatosi nel corso del cammino, dal momento in cui è stata accolta la chiamata al servizio.

foto_ritiro_diaconi_mar_2015