Primo centenario della consacrazione della Chiesa del Santuario del Sacro Monte

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Cento anni fa veniva consacrata la chiesa del Santuario. In quella occasione furono presenti sul Santuario ottomila pellegrini, trenta sacerdoti e tre vescovi. Per trasmettere alle generazioni future quanto avvenne, il giorno 8 settembre 1917, fu redatto un Atto Pubblico dal notaio Pantaleone Tipoldi Vallo.

Pellegrini! Vogliamo rivivere quella giornata con momenti di preghiera non disgiunti dalle manifestazioni culturali.

Mons. Carmine Troccoli – Rettore del Santuario

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI DELL’8 SETTEMBRE

Ore 9,30: Raduno alla Croce di Rofrano. Ogni gruppo avrà la sua centa.

Ore 10.00: Arrivo del Vescovo e benedizione delle cente.

Ore 10,30 Partenza per il Santuario. Ogni gruppo si disporrà dietro lo stendardo e la centa della sua comitiva.

Ore 11: Santa Messa sul Sagrato della Chiesa.

Ore 12: Processione con la Statua della Madonna lungo i viali del Santuario.

Sarà presente un complesso musicale.

Il Gelbison e il Santuario

Il Gelbison è al centro di un immenso anfiteatro naturale costituito dalle giogaie del Bulgheria, del Monte Stella e del Cervati e degli Alburni.

E’ la parte più bella del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Dal Giardino dei preti, ubicato a m 1703, si scorgono la Sicilia, la Calabria ed il Golfo di Napoli.

Su tutto il crinale si distende il Santuario più antico della Campania risalente alla seconda metà del sec. IX. Da Maggio ad Ottobre vi convergono pellegrini dalla Lucania, dalla Calabria e dal Sud della Campania. L’Immagine della Madonna richiama l’iconografia bizantina. Essa ha il Bambino sulla mano sinistra e la destra poggiata sul ginocchio destro in atto di distribuire qualcosa. Il Volto è avvincente.

Madonna del Sacro Monte