Prima giornata del Convegno Pastorale Diocesano

Categories: Attività,Catechesi,Incontri,News,Vita Diocesana

Lunedì 4 luglio è iniziato il Convegno pastorale diocesano a Vallo della Lucania presso la sala della comunità La Provvidenza. “Abitare: voce del verbo” è l’argomento scelto per i tre giorni di riflessione. Il tema del convegno è stato deciso nei mesi scorsi dal Vescovo Mons. Miniero, insieme a don Carlo Pisani (Vicario episcopale per la Pastorale), ed è frutto di un percorso che nasce dal convegno ecclesiale di Firenze e ne riprende parte della tematica. In ogni comunità della diocesi, già da qualche mese, sono state inviate delle “schede di lavoro” per iniziare e stimolare la riflessione. In questa fase preliminare sono state raccolte indicazioni utili per l’organizzazione del convegno stesso e per preparare i delegati che vi partecipano. Nella prima giornata il relatore invitato, don Paolo Asolan, docente di teologia pastorale all’Università Lateranense, ha offerto una relazione su “Alzatevi, andiamo” (cfr Gv 14, 30-31; Mt 26,46). Il Vescovo ha concluso affermando che “ l’abitare richiama fortemente non solo l’essere Chiesa che vive tra le case della gente, non solo l’essere chiesa in un determinato territorio, ma l’abitare delle relazioni nuove alla luce del Vangelo”.

don Valeriano Pomari