Presentato a Vallo il Videocatechismo della Chiesa Cattolica

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Venerdì 22 febbraio, presso la Sala della Comunità La Provvidenza di Vallo della Lucania, è stato presentato Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica: un lavoro multimediale che per la prima volta racconta, viaggiando nei cinque continenti, il testo integrale del Catechismo. Un film suddiviso in quattro parti: La Professione della Fede, La Celebrazione del Mistero Cristiano, La Vita in Cristo. Venticinque ore di filmati, articolati in 46 episodi dalla durata di 30 minuti ciascuno per un totale di 15 dvd. Un lavoro durato 5 anni con 60mila persone coinvolte in tutto il mondo. Oltre 3mila annunciatori, tra donne e uomini di ogni ceto sociale e professione, chiamati a leggere il testo integrale del Catechismo nella propria lingua, in rappresentanza di 70 nazionalità. All’evento della Provvidenza hanno partecipato numerose persone provenienti dall’intera Diocesi: Parroci, rappresentanti dei Catechisti e dei Consigli Pastorali, Autorità Civili e Militari, Sindaci dei Comuni ricadenti nel Territorio della Diocesi e i vertici del Parco Nazionale del Cilento. Dopo i saluti e il benvenuto di S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi,  sono seguiti gli interventi del Dott. Luca Caruso, giornalista e portavoce della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, del regista Dott. Gjon Kolndrekaj, ideatore e produttore dell’opera, della Dott.ssa Tania Cammarota, moglie del regista e produttrice dell’opera. L’evento è stato presentato dal Dott. Giuseppe De Caro, giornalista della sede Rai della Campania. Gli interventi sono stati intervallati da alcuni video tratti dal Videocatechismo e da brani musicali eseguiti dal mezzosoprano Rossana Rinaldi accompagnata dal coro della Diocesi di Vallo Della Lucania.

Don Marco Torraca