PREGHIERA ECUMENICA “ IN REMOTO”

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Nel cuore della tradizionale Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio), si è tenuta “in remoto”  ieri sera 22 gennaio, alle ore 18:00 (sulla piattaforma “Cisco Webex Meeting della Diocesi di Vallo della Lucania) l’Annuale Preghiera Ecumenica Diocesana, dal titolo: «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto» (cfr Giovanni 15, 5-9). Hanno partecipato insieme al nostro Vescovo Mons. Ciro Miniero, Padre Filip Bogdan della Chiesa Ortodossa Rumena di Salerno, il Pastore Emerito Antonio Squitieri della Comunità Metodista e il Pastore Franco Mayer della Comunità Valdese. Interessanti e coinvolgenti sono state le riflessioni offerteci sul Vangelo di Giovanni, per aver coniugato Parola e vissuto delle diverse Confessioni. Papa Francesco, nell’Udienza Generale dello scorso mercoledì ci chiedeva: “Quanto io prego per l’Unità dei Cristiani?”. Questa preghiera che corrisponde all’anelito di Gesù “Ut unum sint!” non si esaurisce nell’arco di una sola settimana, ma ci accompagna nel quotidiano spronandoci ad uno “sforzo” per abbattere divisioni e costruire fraternità.

Don Marco Torraca – Delegato diocesano per l’Ecumenismo