Preghiera Ecumenica Diocesana

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

Si è tenuta, ieri sera 21 gennaio, nella Parrocchia “San Vito” di Capaccio Scalo, l’annuale Preghiera Ecumenica Diocesana, nel quadro della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Dopo secoli di incomprensioni e di contrasti, nel 1910 nasce il movimento ecumenico moderno (ecumenismo deriva dal greco oikumene = terra comune). Questo movimento ha come scopo di promuovere l’unità dei cristiani di ogni confessione. È sorto per opera di alcuni evangelici ma ha ricevuto un forte sviluppo da parte della Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II perché con Gesù «affinché siano una sola cosa» in latino “ut unum sint” (Gv 17,21). Ogni anno a gennaio, dal 18 al 25, si tiene una Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il cammino ecumenico si percorre seguendo 4 strade:
- la dottrina: discutere e confrontarsi per eliminare ogni divergenza dottrinale;
- la carità: agire insieme per sovvenire alle necessità dei poveri;
- gli incontri per pregare e camminare insieme;
- la preghiera comune (18-25 gennaio) per chiedere allo Spirito Santo il dono dell’Unità.
L’appuntamento diocesano è stato presieduto dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Ciro Miniero e dal Pastore Valdese Franco Mayer, proveniente da Napoli.
La Celebrazione è stata animata dalla Corale Diocesana, diretta dal M° Maurizio Iacovazzo, con una nutrita partecipazione di Fedeli accompagnati dai propri Parroci.

Don Marco Torraca Direttore Ufficio Annuncio Cristiano
Sez. Ecumenismo e Dialogo Interreligioso