Padre Alberto Trevisiol apre il Convegno pastorale

Categories: Catechesi,Incontri,News,Vita Diocesana

Più di trecento persone hanno risposto con entusiasmo all’invito del Vescovo per il Convegno Pastorale Diocesano. Tanti sono stati gli iscritti che hanno partecipato ai lavori della prima giornata presso il teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania. Una sala gremita e composta che, da subito, ha mostrato interesse per il tema proposto quest’anno: “Nessuno potrà togliervi la vostra gioia (Gv 16,22). Dall’incontro con Cristo alla gioia della missione ecclesiale”. Il tema è stato attinto dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium del Romano Pontefice Francesco.
Il Vescovo Mons. Miniero, all’apertura dei lavori, ha affermato che: “Il Santo Padre ci chiede di riandare sempre all’origine della nostra fede, l’incontro con il Risorto, per essere annunziatori gioiosi del Vangelo, segni viventi della misericordia e portatori di speranza all’umanità intera, dai luoghi della quotidianità alle estreme periferie esistenziali”.
Sempre di “periferie” ha parlato il relatore invitato P. Alberto Trevisiol i.m.c., Rettore dell’Università Urbaniana. Ha affrontato questo tema partendo dall’Esortazione del Papa e descrivendo i passaggi personali e più significativi in quelle periferie dell’uomo in cui si è ritrovato, durante la sua esperienza di missionario, a dover annunciare il Vangelo. Periferie fatte di povertà, solitudine, diversità.
Una relazione che, abbandonati i crismi del metodo didattico-scientifico tipici della lezione universitaria, ha proposto una vera condivisione di idee e sentimenti circa uno slancio missionario, proprio di ogni battezzato,  fatto di accoglienza, attenzione, apertura al mondo. Un’apertura che non è rinuncia alla propria identità, ma piuttosto attenzione alle istanze dell’altro, ai suoi bisogni e alle sue fragilità.
Citando più volte Papa Francesco ha ribadito l’impegno di ogni credente ad essere annunciatore gioioso del Vangelo, invitando ad essere accoglienti come solo una chiesa “madre” sa fare, grembo della misericordia di Dio.
Il relatore ha coinvolto i presenti in un dialogo sincero e molto partecipato che, a suo dire, è ottima premessa per il lavoro pastorale in Diocesi, per una riforma della Chiesa locale in uscita missionaria cioè intesa come totalità del Popolo di Dio che evangelizza.

Don Valeriano Pomari

VIDEO DELLA RELAZIONE DI PADRE ALBERTO TREVISIOL

Scarica la Relazione di Padre Alberto Trevisiol i.m.c.

GALLERIA FOTOGRAFICA