Mostra presepi di riciclo a Prignano Cilento

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

La terra, nostra casa, sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito di immondizia (Laudato sì 21). La problematica ecologica che stiamo vivendo è “la conseguenza drammatica” dell’attività incontrollata dell’uomo, dell’uso irresponsabile e dell’abuso delle risorse presenti sulla terra. Il pianeta nel quale viviamo e dal quale dipende la nostra esistenza ci sta mandando un grido di aiuto. Il nostro modo di consumare e produrre senza limiti per soddisfare i nostri piaceri immediati è la causa prima dell’inquinamento e della depauperazione delle risorse naturali. Con lo stile di vita attuale tutto ciò che passa dalle nostre mani finisce per diventare in poco tempo scarto. Siamo tutti complici del più grande disastro ambientale della storia e continuiamo a fingere che il problema non ci riguardi.  Più volte Papa Francesco ci ha incoraggiati a rispettare la nostra casa comune e a cambiare il nostro modo di stare al mondo sentendoci ospiti e non padroni del mondo stesso così da assumere nuovi stili di vita che contrastino la logica dello scarto. La “Mostra presepi di riciclo”, che si terrà dal 12 dicembre al 9 gennaio nella Parrocchia San Nicola di Bari in Prignano C.to, ha l’obiettivo di valorizzare lo scarto mostrando come questo possa diventare una risorsa. Il periodo che ci apprestiamo a vivere ci aiuta in questo e, tramite l’immagine della Natività, umile ed essenziale, ci fa comprendere il valore del “RIDUCI, RICICLA, RIUSA”.

don Orlando Viggianiello – Parroco

presepi