La Teologia in piazza: dal 6 all’8 agosto tre giorni nel Cilento sulla Felicità

Categories: Attività,Incontri,News

Dal 6 all’8 agosto sulla costiera cilentana andrà in scena il primo Festival della Teologia “Incontri”. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ufficio Cultura della Diocesi di Vallo della Lucania, con l’Istituto Teologico Salernitano collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e con l’editore PuntoFamiglia, prevede un itinerario in tre tappe sul tema della Felicità. «Il desiderio di essere felice abita il cuore di ogni uomo, anzi è la più universale aspirazione che dimora nel cuore dell’uomo; oggi tuttavia è il desiderio che, con ogni evidenza, risulta il più insoddisfatto; anche perché la felicità più che un dato acquisito è sempre una promessa, più che una realtà data è una sfida continua», afferma Don Bruno Lancuba, responsabile dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Vallo della Lucania. L’itinerario vede la sua prima tappa ad Ascea Marina, lunedì 6 agosto in Piazza Europa, con l’intervento del biblista padre Vincenzo Ippolito ofm che svilupperà la traccia dal tiolo “L’Esodo: un cammino per essere felici” «Solo chi attraversa il deserto della propria vita, con lucida consapevolezza, e guarda verso Cristo, viene guarito dai morsi dei serpenti che procurano la morte del cuore e impediscono di continuare la traversata verso la terra promessa». Martedì 7 agosto il festival si sposta a San Marco di Castellabate, nella Piazza del Porto dove Don Bruno Lancuba affronterà il tema “La Sapienza e la chiave per la felicità”; ultima tappa mercoledì 8 agosto ad Agropoli in Piazza Vittorio Veneto con Don Damiano Modena.  Il sacerdote veronese, docente di Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, collaboratore del card. Carlo Maria Martini negli ultimi anni della sua vita, concluderà il percorso sviluppando il tema della felicità anche alla luce dell’Evangelii Gaudium. All’evento parteciperanno ciascuna sera diversi gruppi di animazione carismatica con canti e balli di gruppo: i ragazzi della GiFra, la Gioventù Francescana di Materdomini, il Rinnovamento nello Spirito Santo, il Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo di Caserta, e ogni sera i gruppi di Azione Cattolica cureranno l’animazione per i più piccoli. Le serate, che saranno presentate dal giornalista Vito Rizzo conduttore della trasmissione religiosa “Eccomi”, andranno anche in onda in diretta a partire dalle ore 21.00 su Cilento Channel, canale 636 del Digitale Terrestre.

Vito Rizzo

Locandina_INCONTRI_2018