La Messa Crismale

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Giovedì 28 Maggio, alle ore 18.00, nella Chiesa Cattedrale di Vallo della Lucania è stata celebrata la Messa Crismale che, a causa delle restrizioni per il contenimento della diffusione della pandemia, ha avuto una partecipazione rappresentativa di sacerdoti e laici. Durante la celebrazione i sacerdoti hanno rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale e inoltre  il Vescovo S.E. Mons. Miniero ha consacrato gli Oli Santi: il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi. “La Messa crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo, organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi esprime, per la grazia dello Spirito, i doni nuziali di Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo. La nuova fisionomia attribuita dalla riforma post-conciliare alla Messa crismale rende ancor più evidente il clima di una vera festa del sacerdozio ministeriale all’interno di tutto il popolo sacerdotale e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa “consacrato con l’unzione”. (Dalle Premesse del Rito della Benedizione degli Oli)